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Pubblicità e clienti

Three ways emotional conversion optimization is changing the face of marketing.

Pubblicità e clienti

Come rispondere alle esigenze emotive dei consumatori

La pubblicità è uno passaggio importante all’interno di una più complessa e articolata strategia di marketing. È una forma di comunicazione preziosa, che permette a un’impresa di consolidare la propria immagine, ottenere consensi e favorire comportamenti in linea con i propri obiettivi di mercato. Tuttavia, è spesso un investimento a scatola chiusa, che mira a condizionare il comportamento delle persone alle quali è destinata: adottando tecniche di persuasione più o meno invasive, si cerca indurre il potenziale cliente a soddisfare un bisogno, sia esso reale o percepito come tale. Sebbene negli ultimi anni abbiano preso piede strategie più “soft”, come il nudging, la vera rivoluzione arriva con la “Emotional Conversion Optimization” (ECO). Con gli strumenti odierni, la comunicazione si sposta su un piano diverso: l’obiettivo è rispondere alle esigenze emotive dei consumatori, senza ricorrere ad alcun tipo di manipolazione.

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